Olio extravergine d’Oliva: perché fa bene

L’olio d’oliva, usato fin da tempi antichissimi, è molto digeribile e leggero oltre che gradevole nel sapore. È il grasso più usato nella famosa dieta mediterranea, poiché apporta molti benefici per la salute.  È infatti amico del cuore, antitumorale e alleato della giovinezza: l’extravergine di oliva è una vera e propria spremuta di olive contenente preziosi nutrienti.
Vediamo insieme alcuni dei motivi per cui fa bene:

Contiene omega 3 e omega 6 che aiutano a mantenere l’elasticità delle arterie e contribuiscono all’abbassamento della pressione sanguigna

Molti dei benefici dell’olio evo sono inoltre collegati alla presenza dei polifenoli: sostanze dal potere antiossidante che svolgono un’importante azione antinfiammatoria e antibatterica e contribuiscono a prevenire malattie vascolari. Consumare con regolarità olio extravergine d’oliva aiuta a combattere il diabete e protegge il fegato.

L’azione benefica dell’extravergine non termina qui, ma a quanto pare è anche in grado di aumentare il senso di sazietà in quanto alcune molecole contenute in esso sono in grado di rallentare l’assorbimento degli zuccheri, così da mantenere più stabili i livelli di glicemia.

Insomma l’olio extra vergine d’oliva si conferma un prezioso alleato della salute, oltre che del palato.

Post recenti
oliocottura-olio-extra-vergine-di-oliva-oleada